Finalmente funghi veri

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Rispondi
piucar
Principiante
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Contatta:

Finalmente funghi veri

Messaggio da piucar » lun 13 giu 2011, 15:55

Ciao a tutti :bye:
Forse grazie all'acqua venuta e di conseguenza il caldo umido :applause: finalmente si inizia a vedere qualche fungo "vero" :cin:
Sopratutto le care amate Russule e non solo :lol: le tipiche estive
Russula Pectinatoides Peck 1907 (ROMAGNESI 1967) R.amoenolens Romagnesi R.Odorata Romagnesi
Ciao
Carlo
Allegati
Russula pectinatoides (1) - Copia.JPG
Russula pectinatoides (1) - Copia.JPG (143.47 KiB) Visto 3701 volte
Russula pectinatoides (2) - Copia.JPG
Russula pectinatoides (2) - Copia.JPG (143 KiB) Visto 3701 volte
Ultima modifica di piucar il mar 15 ott 2013, 17:51, modificato 3 volte in totale.

piucar
Principiante
Contatta:

Re: Finalmente funghi veri

Messaggio da piucar » lun 13 giu 2011, 16:03

la microscopia le spore le più importanti :applause:
Allegati
Spore russula pectinatoides.JPG
Spore russula pectinatoides.JPG (42.96 KiB) Visto 3698 volte
Ruussula pectinatoides10003.JPG
Ruussula pectinatoides10003.JPG (27.06 KiB) Visto 3698 volte

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » lun 13 giu 2011, 16:12

Russula amoenolens Romagesi
Allegati
Russula amoenolens - Copia.JPG
Russula amoenolens - Copia.JPG (148.48 KiB) Visto 3696 volte
Copia di Russula amoenolens (21)0026.JPG
Copia di Russula amoenolens (21)0026.JPG (50.35 KiB) Visto 3696 volte

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » lun 13 giu 2011, 16:15

Russula odorata Romagnesi
Allegati
Russula odorata (1) - Copia.JPG
Russula odorata (1) - Copia.JPG (143.32 KiB) Visto 3695 volte
Russula odorata (2) - Copia.JPG
Russula odorata (2) - Copia.JPG (156.79 KiB) Visto 3695 volte

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » lun 13 giu 2011, 16:17

Microscopia veloce spore
Allegati
Spore Russula odorata0002.JPG
Spore Russula odorata0002.JPG (44.76 KiB) Visto 3692 volte
Russula odorata (2).JPG
Russula odorata (2).JPG (36.35 KiB) Visto 3692 volte

fabiophorus
Senior
Cognome: Aste
Nome: Fabio

Messaggio da fabiophorus » lun 13 giu 2011, 21:20

:) Tutto bellissimo e molto interessante, Carlo! :applause:

gambr
Senior
Cognome: ------
Nome: Gianni

Messaggio da gambr » lun 13 giu 2011, 22:17

piucar ha scritto:la microscopia le spore le più importanti :applause:
Ma tu come la vedi R.praetervisa? Nelle tue foto un numero seppur limitato di connessioni mi sembra di vederle. :innocent:

Ciao
Gianni

stegiampi
Senior
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro

Messaggio da stegiampi » mar 14 giu 2011, 9:34

R. pectinatoides Peck : spore a verruche isolate.
R. praetervisa Sarnari : spore a verruche lunghe e ramificate con sporadiche connessioni sottili.

La foto di Piucar mostrerebbe più una spora del secondo tipo e quindi di R. praetervisa.
Tuttavia la questione non è facilmente risolvibile visto che anche Sarnari aveva dei dubbi in merito
che non è riuscito a chiarire nella sua mopnografia.
A complicare un po' la questione ci pensa Romagnesi che a pag. 365 parla per R. Pectinatoides Peck ss. Singer
nella varietà tipo Pectinatoides Peck di spore a verruche spinulose echinulate, talvolta localmente zebrato connesse o
con creste molto corte.

Ciao

Giampietro

stegiampi
Senior

Messaggio da stegiampi » mar 14 giu 2011, 9:37

Piucar,
belle foto macro.
In particolare di R. odorata.
Peccato per le spore un po' indecifrabili.

Ciao

Giampietro

StefanoMorini
Novizio
Cognome: MORINI
Nome: STEFANO

Messaggio da StefanoMorini » mar 14 giu 2011, 10:52

ciao,
se vogliamo considerare le due entità distinte, direi R.praetervisa Sarnari per spore, colore portamento e piede chiazzato di rosso... Ma oggettivamente vista la confusione che regna in questo gruppo si può parlare di due entità distinte?? Onestamente nutro le stesse perplessità di Giampietro.
Ciao
Stefano

gambr
Senior

Messaggio da gambr » mar 14 giu 2011, 12:15

stegiampi ha scritto:R. pectinatoides Peck : spore a verruche isolate.
R. praetervisa Sarnari : spore a verruche lunghe e ramificate con sporadiche connessioni sottili.

La foto di Piucar mostrerebbe più una spora del secondo tipo e quindi di R. praetervisa.
Tuttavia la questione non è facilmente risolvibile visto che anche Sarnari aveva dei dubbi in merito
che non è riuscito a chiarire nella sua mopnografia.
A complicare un po' la questione ci pensa Romagnesi che a pag. 365 parla per R. Pectinatoides Peck ss. Singer
nella varietà tipo Pectinatoides Peck di spore a verruche spinulose echinulate, talvolta localmente zebrato connesse o
con creste molto corte.
Certo Giampietro, lo sai che lo so che l'ornamentazione sporale sarebbe discriminante tra le 2 specie. Ma l'ho chiesto apposta perche` a me personalmente la cosa non convince proprio. Gia` il fatto che tu dica "La foto di Piucar mostrerebbe più una spora del secondo tipo e quindi di R. praetervisa." vuol dire che non e `proprio cosi` netta la distinzione e chi ha osservato spore al microscopio sa benissimo che anche l'ornamentazione sporale e` variabile e "interpretabile". Quindi, l'ho detto altre volte ... ma ci pensate ... quali altre russole hanno questi puntini rossi? Se non ricordo male, nessun'altra specie almeno delle Europee. Sono entrambe della stessa Sezione, entrambe macroscopicamente identiche ... pero` sono 2 specie diverse perche` una ha spore con connessioni e l'altra no. Mah, nonostante un amico che stimo moltissimo sia concorde nel separare le due specie, io non riesco proprio a convincermi.

Ciao
Gianni

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » mar 14 giu 2011, 14:19

Ciao a tutti :applause:
Ero convintissimo che avrei riaperto la ferita :shock: é o non é R.pectinatoides ? e perché no R.praetervisa ? ;) personalmente ci sto lavorando da diversi anni e dopo molte ricerche (visionando anche le raccolte Americane) sono arrivato a una mia personale considerazione che R.pectinatoides del" nord " é uguale o se vogliamo essere pignoli con piccolissime differenze a R.pectinatoides del Peck Americana , non vi sto ad elencare tutto il lavoro anche perché spero che a breve venga pubblicato dall 'A.M.B.
x quanto riguarda le spore nella diagnosi originale vengono descritte a verrucche isolate o leggermente connesse ,verruche spinulose echinulate, talvolta localmente zebrato connesse o con creste molto corte
mentre R.praetervisa presenta spore verrucose- crestate unite da molte e leggere connessioni reticolate.
x Giampiero hai perfettamente ragione e mi scuso sulle brutte immagini riguardanti la microscopia sia di R.odorata che le altre ma come ho scritto ho fatto tutto in fretta e ho voluto sperimentare la telecamera con pessimi risultati ,infatti se osservi anche le altre microscopie alcune immagini sono fotografate con la fotocamera e le brutte con la telecamerina nuova ,spero di prendere un pò la mano (come dicono da noi) altrimenti prossimamente rifar posterò le microscopie col vecchio sistema :innocent:
restando a vostra disposizione x qualunque chiarimento vi saluto :bye:
ciao
Carlo

stegiampi
Senior

Messaggio da stegiampi » mar 14 giu 2011, 15:27

gambr ha scritto: Certo Giampietro, lo sai che lo so che l'ornamentazione sporale sarebbe discriminante tra le 2 specie. Ma l'ho chiesto apposta perche` a me personalmente la cosa non convince proprio. Gia` il fatto che tu dica "La foto di Piucar mostrerebbe più una spora del secondo tipo e quindi di R. praetervisa." vuol dire che non e `proprio cosi` netta la distinzione e chi ha osservato spore al microscopio sa benissimo che anche l'ornamentazione sporale e` variabile e "interpretabile". Quindi, l'ho detto altre volte ... ma ci pensate ... quali altre russole hanno questi puntini rossi? Se non ricordo male, nessun'altra specie almeno delle Europee. Sono entrambe della stessa Sezione, entrambe macroscopicamente identiche ... pero` sono 2 specie diverse perche` una ha spore con connessioni e l'altra no. Mah, nonostante un amico che stimo moltissimo sia concorde nel separare le due specie, io non riesco proprio a convincermi.

Ciao
Gianni

Guarda che il mio intervento non era in risposta al tuo,(altrimenti ti avrei quotato :D ) ma voleva solo specificare le differenze riscontrate in letteratura tra le due specie e chiarire a chi leggendo non fosse al corrente della problematica,
il motivo del tuo intervento.
Anch'io sono scettico, ma avendo esaminato solo pochi esemplari, non me la sento di esprimere un giudizio a favore
di una specie piuttosto che dell'altra.
Aspetto con interesse il lavoro di Piucar.

Ciao

Giampietro

gambr
Senior

Messaggio da gambr » mar 14 giu 2011, 17:00

stegiampi ha scritto: Guarda che il mio intervento non era in risposta al tuo,(altrimenti ti avrei quotato :D )
OK, ma in genere secondo la netiquette non occore quotare se si risponde al messaggio di seguito, cioe` solo se di mezzo c'e` il messaggio di un altro si quota per far capire a chi si sta rispondendo. Comunque nessun problema.

Ciao
Gianni

Il Micologo
Novizio
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Contatta:

Messaggio da Il Micologo » mar 14 giu 2011, 17:51

:D ciao, anch'io sono un pò scettico nel separare le due specie pectinatoides Peck e praetervisa Sarnari. Ciò dipende dal fatto di non aver ancora trovato, almeno dalle mie parti,praetervisae a verruche nettamente isolate in quanto connessioni son sempre presenti: forse la differenza starà nel loro numero ed estensione :D
In passato avevo allegato delle foto :bye:
Salvatore

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » mar 14 giu 2011, 18:22

Ciao Salvatore
Quarda che sicuramente in Sardegna non troverai mai Russula pectinatoides :nono: perché é un fungo "Nordico" infatti quella che tu trovi é sicuramente R.praetervisa come tutte quelle che anch'io ho trovato e visionato nel centro Sud con spore nettamente connesse
Ciao :bye:
Carlo

gambr
Senior

Messaggio da gambr » mar 14 giu 2011, 18:44

Ma scusa Carlo, allora secondo te R.pectinatoides e R.praetervisa sono due specie diverse solo perche` cambia la decorazione sporale?

Ciao
Gianni

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » mer 15 giu 2011, 16:18

Carissimo Gianni ;)
Ti posso dire che sulla base delle mie modeste eperienze, le due specie presentano principalmente questa differenza nelle spore , poi altri caratteri che se vogliamo sono marginali .Ribadisco solo che Le Russule che troviamo al Nord Italia e quelle d'oltralpe e (l"anno scorso ho riavuto la conferma in Belgio al Comitato Internazionale sulle Russulales ),sono molto più simili al "typus Americano descritto da Romagnesi che a quelle Russule centro Meridionali :arreso: Sarnari ha fatto la nuova specie :cloud: basandosi anche su questa differenza e sfruttando il caos che c'era attorno alla Serie Pectinata di Romagnesi e C.
Con questo sicuramente non sono qua a dire che R.praetervisa sia un taxa non valido :innocent: Anzi :oops:
Carlo

fabiophorus
Senior

Messaggio da fabiophorus » mer 15 giu 2011, 17:18

Con questo sicuramente non sono qua a dire che R.praetervisa sia un taxa non valido Anzi
:D ...ma dai diciamolo!!...non facciamo gli omertosi! :lol: :lol: ...se l'unica differenza tra queste due entità...è solo la presenza di più o meno connessioni tra le verruche sporali, mi pare un po poco....un semplice e doveroso dubbio mi pare più che lecito, no?! :innocent: :D

:cin:

piucar
Principiante
Contatta:

Messaggio da piucar » gio 16 giu 2011, 16:27

Non é certo questione di "omertá" ma cercare di capire e nel limite del possibile chiarire alcuni lati :cloud: non limpidi in questo bellissimo Mondo della Micologia :cin:
Carlo

fabiophorus
Senior

Messaggio da fabiophorus » gio 16 giu 2011, 19:04

:D ...Sì, scherzavo un po, Carlo ;)

:cin:

piucar
Principiante