agaricus piperatus?

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
lelef77
Cognome: fiordalisi
Nome: daniele

agaricus piperatus?

Messaggio da lelef77 » dom 2 nov 2008, 13:35

Eccomi qui ancora,
ho da sottoporvi altre tre foto, 2 dello stesso fungo e una din un fungo diverso ma molto simile, credo si tratti di un agaricus russula o piperatus, ma non ne sono sicuro :!: .. voi che mi dite?
Allegati
fungo 008bis.jpg
fungo 008bis.jpg (192.63 KiB) Visto 2373 volte

lelef77

Re: agaricus piperatus?

Messaggio da lelef77 » dom 2 nov 2008, 13:37

agaricus russula?
Allegati
fungo 009bis.jpg
fungo 009bis.jpg (170.35 KiB) Visto 2370 volte

lelef77

Messaggio da lelef77 » dom 2 nov 2008, 13:37

agaricus russula?
Allegati
fungo 010bis.jpg
fungo 010bis.jpg (181.17 KiB) Visto 2370 volte

fabiophorus
Senior
Cognome: Aste
Nome: Fabio

Messaggio da fabiophorus » dom 2 nov 2008, 13:54

Ciao Lelef! :)

:shock: ...molto difficile pronunciarsi!....la foto n°1 potrebbe ritrarre un Lactarius, ricordi se la carne secerneva latice alla frattura o al taglio?

le foto n° 2 e 3 invece sembrano ritrarre una Russula

:bye:

p.s.: ti consiglio di non mangiare mai funghi selvatici...se proprio vuoi magiarne allora falli sempre preventivamente controllare, dal vero, da un esperto micologo dell'ASL ! ;)

lelef77

Messaggio da lelef77 » dom 2 nov 2008, 14:09

Purtroppo non ti so dire d + ... li ho solo fotografati e lasciati dove erano :ops:

Artù
Site Admin
Site Admin
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo

Messaggio da Artù » dom 2 nov 2008, 19:45

Scusami se ti faccio una domanda, hai qualche libro sui funghi?
Se si, per mia curiosità, di che anno sono e come si chiamano?
Se non hai libri, invece, per avvicinarti al mondo dei funghi forse dovresti pensare di procurartene :) Ricordo che il mio primo libro sui funghi è stato Riconoscere i funghi, poi ho continuato con l'opera di Cetto e ora...... ho qualche libro in più :D
Ciao

mykol
Senior
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio

Messaggio da mykol » dom 2 nov 2008, 21:39

se quello fotografato è sempre lo stesso fungo, direi che è una Russula.

Comunque, per poter giungere ad una determinazione (non sempre ma almeno in alcuni casi) dovresti postare almeno qlcune foto che illustrino bene i vari caratteri del fungo ed anche una sua descrizione (praticamente quelle che trovi in un normale libro divulgativo sui funghi).

Ovvio che per fare ciò dovrai imparare (se già non la conosci) un minimo terminologia. Quindi ti serve un buon libro.

Se hai la possibilità frequenta la sede di un gruppo micologico (se ci dici dove abiti, magari se ne trova qualcuno vicino ...).

Infine continua a postare i tuoi ritrovamenti sul forum, qualcuno sicuramente ti darà utili indicazioni.

Comunque non pensare di poter sempre giungere ad una determinazione corretta: assai spesso non ci si arriva nemmeno con i dati delle osservazioni al microscopio. Se leggi i post sul forum te ne renderai presto conto.

Però se hai passione e volontà di imparare nulla é impossibile ...

lelef77

Messaggio da lelef77 » dom 2 nov 2008, 22:40

Ciao, grazie per la risposta,
io sono siciliano ma abito in Toscana, + precisamente a Montevarchi, ho iniziato solo da poco ad andar per funghi,
e per lo + mai troppo lontona da casa perchè qui non conosco nessuno con cui andare e da solo non mi sento
sicuro oerchè non conosco bene la zona. Purtroppo quando ho fatto la foto ancora non ero iscritto al forum e non pensavo
che mi sarebbe servita per chiedere di che si trattava, in ogni caso le prossime volte cercherò di essere + preciso :)

fabiophorus
Senior
Cognome: Aste
Nome: Fabio

Messaggio da fabiophorus » dom 2 nov 2008, 23:37

:) Ciao Lelef! :)

...condivido quanto ti hanno suggerito Artù e Mycol!...coltiva questa tua nuova passione più che puoi, a piccoli passi...non c'è alcuna fretta...d'altronde nel bosco la fretta è bandita! :D ...
inizia con l'acquistare un bel libro divulgativo, vedrai leggendolo quante piccole cose sui funghi verrai pian piano a scoprire!...mi viene in mente, ad esempio, per iniziare, il primo volume dell'opera di Bruno Cetto: "I Funghi dal vero" (Saturnia Editrice): ha un bel formato, contiene molte notizie e vi sono rappresentate molte specie, tra quelle che più facilmente ti capiterà di incontrare...e oltretutto il prezzo è davvero contenuto ed è facile trovarlo in qualsiasi libreria...poi ovviamente continua a proporci i tuoi ritrovamenti qui nel forum...e in breve tempo troverai tanti Amici che condividono la tua stessa passione, sparsi un po in tutta Italia et oltre... :D

un caro saluto! ;)

bruno
Principiante
Cognome: de Ruvo
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da bruno » lun 3 nov 2008, 7:09

Ciao lelef77,
nel forum abbiamo l'amico "moscardino" che è l'autore di un libro molto utile a tutti e di cui noi, ed io in particolare, ne facciamo grande uso perchè è completo ed illustra moltissime specie con delle note estremamente interessanti.
Utile avere a portata di mano un autore che ti possa rispondere, poi ci sono gli amici del forum, come ben detto da mykol, ti potranno permettere di bruciare le tappe della conoscenza micologica, almeno quella generale e superficiale, ti accorgerai successivamente di tante altre cosettine ;) .

Ti indico il Testo "Funghi" di A.Gennari, scrivi un MP a moscardino oppure clicca sul link.http://www.ambbresadola.it/Scaffale/Scaffale.htm

ciao

bruno

moscardino
Novizio
Cognome: Gennari
Nome: Antonio

Messaggio da moscardino » ven 5 dic 2008, 16:44

Ciao Lelef,
1 Lactarius chrysorrheus
2 forse Russula decipiens.
Moscardino