2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
Acchiappafunghi
Novizio
Messaggi: 947
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:05
Cognome: bariffi
Nome: fabio
Provenienza: bellinzona

2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Acchiappafunghi »

Il primo tra misto di Faggio e Abete rosso,a famiglie sparse qua e la,crescita solitaria o in gruppo.
Cappello conico-campanulato con umbone,margine involuto,superfice liscia e lucida con striature radiali,di consistenza tenace,colori bruno-scuro grigiastro-nero seccando,piú bruno-chiaro con lieve tonalità oro sporco-ocra nel giovane.
Evidente odore di farina strofinando le lamelle. Lamelle prima ocra chiaro poi bruno. Margine delle lamelle irregolare-ondulato,lamelle libere.
Gambo bruno-ocra concolore al cappello,interamente cavo,fibroso,lungo e ingrossato alla base dove é biancastro con la presenza di cordoni miceliari.

Inocybe sp ??? :?
Allegati
02052009 (6) 2.jpg
02052009 (6) 2.jpg (129.21 KiB) Visto 4402 volte
Acchiappafunghi
Novizio
Messaggi: 947
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:05
Cognome: bariffi
Nome: fabio
Provenienza: bellinzona

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Acchiappafunghi »

Il secondo,sempre a famiglie sparse un po' qua e la in vicinanza o sotto Abeti rossi su aghi..

Cappello ocra-sporco poi marrone scuro,alcuni gruppi avevano il margine striato e altri no.
Lamelle rade prima biancastre poi ocra.
Gambo giallastro con apice leggermente piú chiaro.

Strobilurus sp.
Allegati
02052009 (2) 2.jpg
02052009 (2) 2.jpg (108.6 KiB) Visto 4396 volte
02052009 (5) 2.jpg
02052009 (5) 2.jpg (83.51 KiB) Visto 4395 volte
Kriss
Messaggi: 86
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 23:53
Cognome: Zoldan
Nome: Christian
Provenienza: Italia

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Kriss »

Ciao, il primo mi sembra un Entoloma piuttosto comune in questo periodo.
Sul secondo concordo con Strobilurus, probabilmente Strobilurus esculentus visti gli aghi di abete rosso.

Ciao :bye:
Christian
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da mykol »

l'Entoloma potrebbe anche essere hirtipes, ma mentre qualcuno dice che sa di farina (farina rancida ...) a me ricorda l'olio di fegato di merluzzo ... non quello che si trova oggi in farmacia, ma quello "integrale" che c'era una volta ... ne ho bevuto tanto che non me lo dimentico di certo !
Acchiappafunghi
Novizio
Messaggi: 947
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:05
Cognome: bariffi
Nome: fabio
Provenienza: bellinzona

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Acchiappafunghi »

Ciao Kriss e Mykol,come faccio a distinguere un'Entoloma da una Inocybe?
Potrebbe essere sia Strobilurus esculentus che S. stephanocystis,in quanto alcuni gruppi avevano il margine striato,altri no...

:bye:
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Artù »

L'acchiappafunghi ha scritto:Ciao Kriss e Mykol,come faccio a distinguere un'Entoloma da una Inocybe?
Potrebbe essere sia Strobilurus esculentus che S. stephanocystis,in quanto alcuni gruppi avevano il margine striato,altri no...

:bye:
Sono funghi che appartengono a generi molto distanti tra di loro, guarda le lamelle per iniziare la sporata delle Inocybe è ocra quella degli Entoloma rosa. Se non ricordo male avevi qualche libro.. se guardi nella parte inizale sicuramente c'è almeno pe rgrosse linee come riuscire a distinguere i generi.
Ciao
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da mykol »

come ti ha detto Artù gli entoloma hanno le spore rosa, quindi se gli fai fare la sporata (ad esempio, la sera appoggi un cappello su un foglio di carta bianca e lo copri con un bicchiere) al mattino troverai sul foglio le "impronte delle lamelle di colore rosa, che è il caratteristico colore delle spore degli entolomi.

Se fai la stessa cosa con le inocybi il deposito sporale sarà bruno-ocra.i
Acchiappafunghi
Novizio
Messaggi: 947
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:05
Cognome: bariffi
Nome: fabio
Provenienza: bellinzona

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Acchiappafunghi »

Ciao..la sporata..mi dimentico di prenderla..si in questo caso sarebbe stata la chiave di partenza.. :wall:
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Stinkhorn »

L'acchiappafunghi ha scritto:Potrebbe essere sia Strobilurus esculentus che S. stephanocystis,in quanto alcuni gruppi avevano il margine striato,altri no...
:nono: :nono:

Abete --> S. esculentus

Se c'era anche Pinus, allora entrano in gioco anche i due che hai detto... ma io ci vedo dei tipici S. esculentus. :)

:bye: Matte
Sacha
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 23 ago 2007, 13:09
Cognome: Melera
Nome: Sacha
Provenienza: Svizzera
Località: Claro / Ticino / Svizzera
Contatta:

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Sacha »

Conoscendo la zona posso senz'altro affermare Entoloma hirtipes e Strobilurus esculentus.
:bye:
Acchiappafunghi
Novizio
Messaggi: 947
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:05
Cognome: bariffi
Nome: fabio
Provenienza: bellinzona

Re: 2 funghi trovati tra Abeti e Faggi

Messaggio da Acchiappafunghi »

Sacha ha scritto:Conoscendo la zona posso senz'altro affermare Entoloma hirtipes e Strobilurus esculentus.
:bye:
Buongiorno..Pini a memoria d'uomo non me ne ricordo,posso confermare solo faggio,abete e qualche larice..l'ho determinato come Strobilurus esculentus visto anche che é molto piú comune degli altri..
Entoloma hirtipes sicuramente,avendolo poi ritrovato in ambienti simili nello stesso periodo,con gli stessi caratteri,ma anche con portamento e caratteri molto diversi,determinazione cmq controllata anche da G. Lucchini..
Appena il mio amico si sveglia partenza per una passeggiata tra i castagni..sveeeegggllllllliiiiiiiiiiiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :lol:
:bye:
Rispondi