ramaria decurrens?

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

lungo un fossato con quercia ed aberi igrofili
taglia 6-7 cm di altezza;
rizoidi ben evidenti, odore erbaceo?
colori beige brunastri
seguendo il Franchimarchetti elimino prima i lignicoli, poi le specie con habitat conifere e garida( R. roellini);
poi escludo le specie montane e quindi rimangono :
R. quercus-ilicis Schild la escludo per il colore giallo uovo;
R. curta (Fr.) Schild, R. broomei (Cotton & Wakef) Petersen, R. arcosuensis SchildBrotzu&Gennari in Schild : li escudo perchè viranti;
rimangono
R. flaccida var. crispula (Fr.) Schild giallo ocra, mai olivastro
R. decurrens (Pers) R. H. Petersen grigio olivastro;
a me sembra la seconda, a voi?
Allegati
Image15.jpg
Image15.jpg (36.7 KiB) Visto 6288 volte
Image17.jpg
Image17.jpg (35.89 KiB) Visto 6288 volte
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

chiedo scusa per le foto ma ho sbagliato riduzione e perso originali
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mykol »

penso che nessuno possa rispondere alla tua domanda ...
gioromini
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 10:36
Cognome: romini
Nome: giovanni
Provenienza: ostialido

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da gioromini »

pinuccio ha scritto:chiedo scusa per le foto ma ho sbagliato riduzione e perso originali

sembra un pò bizzarro ma sempre possibile ...........però come si fa a perdere i file originali ?

Le immagini sono tue ?

In queste condizioni può essere utile riferire la microscopia osservata sul materiale d'erbario.

Gioromini.
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

ciao Giro ciao Mykol
ho prima ridotto le foto(ovviamente mie) sbagliando pixel, poi ho cancellato gli originali dalla samsung; quando mi sono accorto dell'errore i file non erano nel cestino .. allora ho provato a trasformare i pixel in quelli desiderati, peggiorando foto; amen;
purtroppo non sono un microscopista ;
capisco la difficoltà vostra nell'esprimere una opinione, ma il ragionamento , il percorso, secondo voi è valido?
in quale punto è fallace?
DanieleU
Novizio
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:22
Cognome: Uboldi
Nome: Daniele
Provenienza: Milano

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da DanieleU »

Caro Pinuccio,
è bello vedere persone appassionate come te.
Per coltivare bene una passione come la micologia, occorre comprendere che ogni Genere ha i suoi caratteri specifici e che questi caratteri vadano studiati, sia in senso macroscopico che microscopico.
La corretta determinazione può venire solo dall'esame congiunto di piu' caratteri.
nel genere Ramaria è doveroso, prima di tutto, procedere alla classificazione del sottogenere a cui il basidioma appartiene.
I tre sottogeneri ( Ramaria, Echinoramaria, Lentoramaria sono separabili, essenzialmente per i caratteri microscopici ( tipo di spore, ornamentazioni, dimensioni, pareti delle ife [spesse o sottili])
Oltre a ciò valgono i criteri macroscopici, cioè la conformazione del tronco, dei rami, degli apici; le selle ( a "U" o a "V"). Sono fondamentali i colori che vanno sempre appprezzati da freschi. Un basidioma troppo maturo o vetusto ha i colori falsati, per cui si perde un importante punto di riferimento.
Non tutti i caratteri hanno il medesimo peso ponderale e sono ugualmente importanti.
Secondo Bertagnolli, ( di cui abbiamo parlato in pvt) sono particolarmente importanti le misure delle spore e i relativi intervalli.
Se non si esperisce questa procedura diventa difficile, per chiunque, azzardare una determinazione; a meno che non si abbia una grande esperienza pregressa che, comunque, a suo tempo , si è sempre formata tramite lo studio e l'osservazione dei caratteri :)
Dai, non scoraggiarti. Courage che le ramarie sono bellissime. :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mykol »

scusa, ma se sulla memoria della fotocamera non hai registrato altro dopo aver cancellato le immagini, esse sono facilmente recuperabili tramite appositi software (credo anche gratuiti) ce credo si possano trovare anche su internet.

Io non uso Windows ma linux (quindi non conosco i soft per windows), ma con una ricerca su internet penso che ne troverai diversi.
Ti posso dire per esperienza che possono fare miracoli.
Ho recuperato un sacco di immagini dalla chiavetta di un mio amico che dopo averle cancellate ci aveva salvato su parecchie altre cose.

Ad esempio, questo.

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... -5973.html

A proposito, ho scoperto che il soft che uso io, Photorec, esiste anche per windows.

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec ... Dopo_Passo
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

grazie Mykol
almeno ogni tanto un aiuto o un consiglio utile;
adesso ci provo,
poi però dovete rispondere alla domanda:
ma è possibile che le ramarie, alcune ramarie, un gruppo delimitato di ramarie non possa essere riconosciuto macroscopicamente? lo so che altri ci hanno provato, ma con questo ragionamento la medicina (sono un medico) a quest'ora curava ancora con le erbe ! o no?
come dice daniele, tanta passione e courage a volontà
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mykol »

non sono un esperto di ramarie. Probabilmente uno che le conosca bene riesce a riconoscerne alcune anche senza micro, così come ai suoi amici e famigliari non chiede la carta di identità ....
DanieleU
Novizio
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:22
Cognome: Uboldi
Nome: Daniele
Provenienza: Milano

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da DanieleU »

Io credo che ci si possa avvicinare ma, per avere una determinazione corretta, serve anche la microscopia.
Facciamo alcuni esempi:
Basidiomi freschi. APICI : rosa-rossastro. RAMI: rosa-rossastro-giallastro ------> microscopia: ife con giunti a fibbia (in molti setti)
------> R. botrytoides. Microscopia-------> ife senza giunti a fibbia in tutti i setti----------> R. magnifica, R. sardiniensis, R. subbotrytis, R. tridentina.
Passaggio successivo per separare quest'ultimo sottogruppo--------> misura delle spore:
- R. magnifica : (7,6) 8,0-12,3(12,8) x 3,7-5,6(6,0) µm
- R. sardiniensis : (6,4) 7,0-11,7(12,0) x (3,5)3,7-5,3(5,6)µm
- ...................(eccetera)

(fonte: Renato bertagnolli)

Ergo: serve anche la microscopia e, manco a dirlo, uno studio molto accurato sulla dimensione delle spore. :bye:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mfilippa »

ma con questo ragionamento la medicina (sono un medico) a quest'ora curava ancora con le erbe ! o no?
Scusa ma mi sembra il contrario, ormai il medico che diagnosi fa senza gli esami diagnostici più diversi...?
Non basta più tirar fuori la lingua e dire trentaré, no? :)
:bye:
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

pinuccio ha scritto:grazie Mykol
almeno ogni tanto un aiuto o un consiglio utile;
adesso ci provo,
poi però dovete rispondere alla domanda:
ma è possibile che le ramarie, alcune ramarie, un gruppo delimitato di ramarie non possa essere riconosciuto macroscopicamente? lo so che altri ci hanno provato, ma con questo ragionamento la medicina (sono un medico) a quest'ora curava ancora con le erbe ! o no?
come dice daniele, tanta passione e courage a volontà
grazie mykol
aranzulla è stao velocissimo ma inconcludente; invece con photorec ho risolto, mi ha recuperato 600 foto, credo :cin:
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

mfilippa ha scritto:
ma con questo ragionamento la medicina (sono un medico) a quest'ora curava ancora con le erbe ! o no?
Scusa ma mi sembra il contrario, ormai il medico che diagnosi fa senza gli esami diagnostici più diversi...?
Non basta più tirar fuori la lingua e dire trentaré, no? :)
:bye:
proprio oggi ad un paziente sulla porta( il lunedì si visita anche così) gli dicevo , hai la tosse con catarro ma non hai febbre, non prendere freddo e stai a posto; lui ha insistito ma almeno uno sciroppo, ed gli ho fatto notare che era inutile, il catarro era già liquido, non serviva e doveva anche pagarlo, fammi sapere eventualmente; non ho indovinato è semplicemente comiugare sapere ed esperienza; studio e pratica; coi funghi è la stessa cosa, il contadino aveva solo esperienza; mi piacerebbe coniugare il mio sapere, che ripeto include il microscopio, con l'esperienza;
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mfilippa »

Il paziente sulla porta era un porcino, le ramarie sono più complicate ;)
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mykol »

invece con photorec ho risolto, mi ha recuperato 600 foto
Si Photorec è un soft molto valido. L'unica cosa cui stare attenti è di non cancellare per errore altre cose che ci sono sull'Hard disk (un comando sbagliato può fare disastri).
Io, (nel caso di una chiavetta o scheda fotocamera) per prudenza, con un apposito comando linux faccio una copia "fisica" (cioè traccia traccia) su una chiavetta uguale o più grande e poi faccio il recupero su questa in modo che in caso di errore l'originale sia al sicuro !
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da Mordasini Eli »

ciao a tutti e a Pinuccio in particolare.Arrivo ora dall'ospedale dove oggi mi hanno Infiltrato nella Spina dorsale un bel po' di cortisone ..per levare il dolore e se va bene x evitare l'operazione all'ernia del disco ...vedremo come va a finire...

per le Ramarie ..a parte le più comuni o con particolari macro facili da individuare ;per es. R. sagguinea o R. botritis .e poche altre ..lo studio x una buona det.se non é meticoloso si ramane nel dubbio.Ho molte raccolte non det. malgrado una micro accurata....

Per le foto ..Ho un Disco Rigido esterno e scarico una prima volta le foto e le salvo tutte non solo i funghi con la scritta USCITA DEL ::segue data e luogo S .da qui non si levano ,salvo quelle brutte o non chiare ,questo vale anche per la micro,,
Poi scarico le foto nel mio Pc e le metto nelle schede Det o da Det. é tutto costa poco e nessuna foto va persa..faccio così da quando .con al rottura della SCHEDA MADRE del mio Pc ..ho perso tutto senza poterle trovare mai più.

In oltre Il Disco Rigido esterno lo tengo in altro posto che se mi brucia o mi si alluviona o valanga la casa ..almeno salvo :viva: questi dati...buona notte a tutti eli m
DanieleU
Novizio
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:22
Cognome: Uboldi
Nome: Daniele
Provenienza: Milano

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da DanieleU »

Mordasini Eli ha scritto:ciao a tutti e a Pinuccio in particolare.Arrivo ora dall'ospedale dove oggi mi hanno Infiltrato nella Spina dorsale un bel po' di cortisone ..per levare il dolore e se va bene x evitare l'operazione all'ernia del disco ...vedremo come va a finire...

per le Ramarie ..a parte le più comuni o con particolari macro facili da individuare ;per es. R. sagguinea o R. botritis .e poche altre ..lo studio x una buona det.se non é meticoloso si ramane nel dubbio.Ho molte raccolte non det. malgrado una micro accurata....

Per le foto ..Ho un Disco Rigido esterno e scarico una prima volta le foto e le salvo tutte non solo i funghi con la scritta USCITA DEL ::segue data e luogo S .da qui non si levano ,salvo quelle brutte o non chiare ,questo vale anche per la micro,,
Poi scarico le foto nel mio Pc e le metto nelle schede Det o da Det. é tutto costa poco e nessuna foto va persa..faccio così da quando .con al rottura della SCHEDA MADRE del mio Pc ..ho perso tutto senza poterle trovare mai più.

In oltre Il Disco Rigido esterno lo tengo in altro posto che se mi brucia o mi si alluviona o valanga la casa ..almeno salvo :viva: questi dati...buona notte a tutti eli m
Ciao Eli,
purtroppo il "disco rigido" ce l'hai nella schiena: ne so qualcosa perchè ci sono passato. Come ti capisco!
Io sono stato operato quindici anni fa, in microchirurgia, con esito del tutto soddisfacente.
In bocca al lupo :) :bye:
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da pinuccio »

Mordasini Eli ha scritto:ciao a tutti e a Pinuccio in particolare.Arrivo ora dall'ospedale dove oggi mi hanno Infiltrato nella Spina dorsale un bel po' di cortisone ..per levare il dolore e se va bene x evitare l'operazione all'ernia del disco ...vedremo come va a finire...

per le Ramarie ..a parte le più comuni o con particolari macro facili da individuare ;per es. R. sagguinea o R. botritis .e poche altre ..lo studio x una buona det.se non é meticoloso si ramane nel dubbio.Ho molte raccolte non det. malgrado una micro accurata....

Per le foto ..Ho un Disco Rigido esterno e scarico una prima volta le foto e le salvo tutte non solo i funghi con la scritta USCITA DEL ::segue data e luogo S .da qui non si levano ,salvo quelle brutte o non chiare ,questo vale anche per la micro,,
Poi scarico le foto nel mio Pc e le metto nelle schede Det o da Det. é tutto costa poco e nessuna foto va persa..faccio così da quando .con al rottura della SCHEDA MADRE del mio Pc ..ho perso tutto senza poterle trovare mai più.

In oltre Il Disco Rigido esterno lo tengo in altro posto che se mi brucia o mi si alluviona o valanga la casa ..almeno salvo :viva: questi dati...buona notte a tutti eli m
ciao Eli
io sono Reumatologo e non mi sorprendo della tua schiena; stai troppo in camicia e sullo sfondo mi pare di vedere della neve :bye:
scherzo; ai miei pazienti comunque consiglio sempre la borsa dell'acqua calda, fa miracoli! la sera davanti al televisore o sulla sedia davanti al Pc, te la appiccichi sulla schiena il più a lungo possibile;
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: ramaria decurrens?

Messaggio da mykol »

una volta ero al mare e mi è preso un mal di schiena terribile. Ho cercato un medico e l'unico che ho trovato era specializzato in reumatologia. Mi ha consigliato di nuotare molto ed all'inizio ho rischiato due o tre volte di affogare in una spanna d'acqua, non potendomi muovermi andavo a fondo come una pietra. Poi, dopo alcuni giorni la cura si è dimostrata efficace.
Alla fine della vacanza nuotavo meglio di Mark Spitz !
Rispondi