Helvella

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Helvella

Messaggio da coprinus »

Trovata in questi giorni su terreno ricoperto di muschio in un parco cittadino, sotto Cupressus arizonica ed in prossimità di Tigli; altezza circa 2 cm. Potrebbe trattarsi di H. sulcata? Grazie.

Sergio
Allegati
IMG_0017.JPG
IMG_0017.JPG (72.69 KiB) Visto 2475 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella

Messaggio da mfilippa »

Sì, nella misura in cui la si considera distinta da H. lacunosa.
La tendenza negli ultimi anni era di sinonimizzare un po' tutto quello che fa capo a questa specie. Ora con il molecolare si sono trovate specie distinte in nord america. Prima o poi qualcuno :innocent: farà studi analoghi qui e capirà se veramente è tutta la stessa cosa o sono specie distinte.
I caratteri "classici" usati per distinguere H. lacunosa da H. sulcata a mio avviso non sono significativi ma ciò non toglie che potremmo scoprirne dei nuovi. Per esempio quella che mi sembra di riconoscere nei tuoi esemplari ha il gambo sempre invariabilmente bianco, mentre H. lacunosa più tipica è più grande e con il gambo da grigio a nero. Può non essere una differenza significativa, ma invece magari lo è.
:bye:
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Re: Helvella

Messaggio da coprinus »

Grazie Mario. Nella descrizione delle due specie sono riportate, sui testi che ho consultato, anche informazioni contrastanti sui caratteri che le distinguono, in particolare per quanto riguarda la forma e il colore della mitra e le dimensioni.
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella

Messaggio da mfilippa »

Purtroppo ognuno ha scritto quel che gli veniva in mente ma oggettivamente si devono considerare le differenze indicate dalle descrizioni ogirinali.
Ne abbiamo parlato già altre volte, vedi per esempio questa discussione qui https://www.actafungorum.org/v ... lius#p8331
:bye:
Rispondi