Lactarius rugatus ?

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
esakki
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 2 mag 2015, 8:40
Cognome: Ezio
Nome: Sacchi
Provenienza: Novate Milanese

Lactarius rugatus ?

Messaggio da esakki »

Lanzo d'Intelvi(Co),1000m, Latifoglia con faggi.
Lattario a lattice biancastro, non pepato, sapore dolciastro, odore leggermente fungino.
La mancanza dell' odore di aringa caratteristico mi fa scartare L.volemus per L.rugatus. Che ne dite?
:bye:
LAT1.jpg
LAT1.jpg (92 KiB) Visto 3589 volte
LAT2.jpg
LAT2.jpg (98.04 KiB) Visto 3589 volte
muscario
Novizio
Messaggi: 587
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 17:31
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele
Provenienza: Italia

Re: Lactarius rugatus ?

Messaggio da muscario »

Ciao esakki
L. rugatus è tipico della zona mediterranea e, in generale, dei boschi caldi. Per quanto mi risulta, è ben difficile che cresca in faggeta e a quelle quote.
Per me è L. volemus.
L.rugatus è diverso anche macroscopicamente: cappello di colore abbastanza uniforme e più carico, tipicamente rugoso al margine.
P.S.: hanno entrambi lo stesso odore, lo senti soprattutto nel latice.
Daniele
esakki
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 2 mag 2015, 8:40
Cognome: Ezio
Nome: Sacchi
Provenienza: Novate Milanese

Re: Lactarius rugatus ?

Messaggio da esakki »

muscario ha scritto: gio 30 ago 2018, 18:01 Ciao esakki
L. rugatus è tipico della zona mediterranea e, in generale, dei boschi caldi. Per quanto mi risulta, è ben difficile che cresca in faggeta e a quelle quote.
Per me è L. volemus.
L.rugatus è diverso anche macroscopicamente: cappello di colore abbastanza uniforme e più carico, tipicamente rugoso al margine.
P.S.: hanno entrambi lo stesso odore, lo senti soprattutto nel latice.
Daniele
Ciao Daniele,
Permettimi di contestare il P.S.
L. volemus viene descritto con odore di aringa affumicata che lo contraddistingue ed infatti di norma lo si riconosce per questo; in questo caso invece questo odore non esiste nella maniera piu' assoluta.
L.rugatus viene descritto con buon odore fungino.
Il dilemma e' proprio questo: Lattice biancastro(poco), dolciastro, se non ha odore di aringa affumicata o comunque di pesce similare, cosa puo' essere?
:bye:
Rispondi