26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Il secondo-immagini da 18.1 a 18.2-
Allegati
18.1.JPG
18.1.JPG (240.9 KiB) Visto 6262 volte
18.2.JPG
18.2.JPG (232.94 KiB) Visto 6262 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Credo che la giornata , quantunque senz’Assi , abbia meritato un’abbeverata :
Allegati
Abbeverata.JPG
Abbeverata.JPG (238.79 KiB) Visto 6262 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Sull’ entità dell'immagine che segue , l’ultima con la quale Tutti lascio , ho fatto gli opportuni e necessari scongiuri affinché tutto ciò che Vi fa soffrire possa tramutarsi in Gioia . Essa , non Vi nego , è stata stimolo per farmi pensare che anche all’egoista individualista spetta la necessaria dose di …Funghi , proprio come sono toccati a Lei …( o Lui ?).
A presto risentirci.
Allegati
la fine di ogni cosa.JPG
la fine di ogni cosa.JPG (243.99 KiB) Visto 6260 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Aurelio,
rientro ora dal lavoro... dirò il resto oggi pomeriggio quando mi sveglio! Per ora però ti anticipo che i due fimicoli sono Stropharia semiglobata/dorsipora e Panaeolus semiovatus.... :)

:bye: Matte
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da gambr »

Concordo per erytropus e luridus, con Matteo per la Stropharia, lo Xerocomus in questa pagina in alto sembra ferrugineum, molti degli altri sono purtroppo non in buone condizioni.

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da mykol »

Ciao Geotropa, meno male che c'erano pochi funghi altrimenti ...

Dato che sono un ex insegnante e dare consigli è sovente stato il mio mestiere, permettimi di dartene uno (non sei tenuto ad accettarlo ovviamente e se mi mandi al diavolo fai solo la cosa giusta ...) a proposito della compattina (quando prossimamente posterò le immagini dei funghi alpini capirai ancora di più il perchè...)
Le fotocamere digitali (ed ancor più le compattine) "godono" (si fa per dire ...) di una scarsa "latitudine di posa" cioè se si inquadra in pieno sole un soggetto con colori molto contrastanti (ad esempio un Agaricus con cappello bianco al sole e lamelle quasi nere in ombra) non c'è modo di ricavarne una immagine "equilibrata" (senza ricorrere a particolari tecniche di "post produzione" cui mi riservo di accennare una altra volta).

L'unico accorgimento efficace che sono riuscito ad escogitare è andare in giro muniti di un bell'ombrello nero di generose dimensioni col quale fare ombra al soggetto da fotografare ed alla fotocamera.
Anche nel bosco è molto utile: anche se c'è la copertura degli alberi, qualche dispettoso raggio di luce viene sempre a rompere le uova nel paniere (ciò si nota in qualche tua foto ed in molte delle mie) !

Ovviamente nulla è perfetto: in questo modo la luce disponibile diminuisce ed è quindi praticamente indispensabile (se non si usa il flash, ma sorgerebbero altri problemi ..) usare un cavallettino.

Mentre ci siamo, per ridurre al minimo il "rumore di fondo" dei "microsensori" delle compattine che registrano magari 10-12 MP di informazioni (quindi essendo molto "dense" esse si disturbano a vicenda con risultati non proprio esaltanti) è indispensabile usare il numero di ISO minore che la fotocamera consente (ad esempio, la mia che uso per le foto al microscopio - vi annoierò anche con questo - ha "Auto, 64, 100, 200" - uso sempre 64).

Con questi semplici accorgimenti si dovrebbe riuscire ad eliminare problemi altrimenti quasi insuperabili con una compattina !
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da mykol »

la prima Clitocybe (le prime due foto) mi sembrerebbe quasi una "font-queri"., me essa è generalmente assai piccola (non so la tua) e non so se gli esemplari bruni nelle foto seguenti sono la stessa cosa ...
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da mykol »

Boletus sp. non ancora erythropus ?

Bello l'impolitus ... se l'avessi conosciuto prima (almeno venti anni addietro), probabilmente oggi B. depilatus si chiamerebbe in altro modo !
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao a tutti,
la Clitocybe ha habitus da Infundibulicybe... e personalmente guarderei verso I. costata... :)

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Stinkhorn »

Per il resto, secondo me:

ok x P. varius
Boletus sp.= B. erythropus

Xerocomus, stessa prima impressione di Gianni... con uno spiraglio su subtomentosus in una delle sue varie forme. :)

:bye: Matte
Valerio Del Rosario
Principiante
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 13:20
Cognome: Del Rosario
Nome: Valerio
Provenienza: Chieti
Località: Chieti

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Valerio Del Rosario »

Intrusione botanica.... la pianta della quale chiedevi il nome appartiene al genere Verbascum. Di più non so.
Ciao :bye:
Valerio
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Grazie Valerio,
il tou spunto :ok: mi ha portatoa...V. densiflorum.
:bye:
Aurelio
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

mykol ha scritto:Ciao Geotropa, meno male che c'erano pochi funghi altrimenti ...

Dato che sono un ex insegnante e dare consigli è sovente stato il mio mestiere, permettimi di dartene uno (non sei tenuto ad accettarlo ovviamente e se mi mandi al diavolo fai solo la cosa giusta ...) !
Ciao Mikol,
i tuoi suggerimenti , nello specifico insegnamenti , sono sempre bene accetti....e al diavolo non mando manco i debitori.
Il tuo dell'ombrello lo hai gia dato al Carissimo Fabio (L'Acchippafunghi) e ne ho preso buona nota....cercando di sostituirmi ad esso. Vorrei trovare un giusto ombrello , tipo quello dei pastori di una volta con manici e astine di legno...non ne esistono più.
Il cavalletto lo uso,ma quando mi trovo con il tempo limitato e i funghi che..appaiono per ogni dove, la fretta mi gioca tutti gli scherzi possibili.
La max profondità di campo e la min ISO con la funz. Macro....possono andare insieme?-sempre con lacompattina " cavallettata" s'intende-
Ciao, :bye:
Aurelio
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Stinkhorn ha scritto:Ciao Aurelio,
rientro ora dal lavoro... dirò il resto oggi pomeriggio quando mi sveglio! Per ora però ti anticipo che i due fimicoli sono Stropharia semiglobata/dorsipora e Panaeolus semiovatus.... :)

:bye: Matte
Ciao Matteo,
effettivamente , in campo , avevo pensato a S. semiglobata , in particolare per la seconda raccolta serie-3-,..poi le lamelle cosi "marmorizzate"....mi hanno chiuso gli occhi.
Ti ringrazio e , vista l'ora ,..Ti Auguro Buon Lavoro. :bye:
Aurelio
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

gambr ha scritto:Concordo per erytropus e luridus, con Matteo per la Stropharia, lo Xerocomus in questa pagina in alto sembra ferrugineum, molti degli altri sono purtroppo non in buone condizioni.

Ciao
Gianni
Ciao Gianni ,
come avevo detto in cappello , i funghi non si presentavano certamente bene.
Credo che l'abbassamento della temperatura con le ultime piogge abbia contribuito molto.
Con il caldo di adesso credo che fra 5,6 gg....avrò molto da fotografare.
:bye:
Aurelio
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Stinkhorn ha scritto:Ciao a tutti,
la Clitocybe ha habitus da Infundibulicybe... e personalmente guarderei verso I. costata... :)

:bye: Matte
mykol ha scritto:la prima Clitocybe (le prime due foto) mi sembrerebbe quasi una "font-queri"., me essa è generalmente assai piccola (non so la tua) e non so se gli esemplari bruni nelle foto seguenti sono la stessa cosa ...
Domani posterò altre foto e altre...notizie utili. Mi sembrano tre specie.Vedremo.
Ciao
Aurelio
StefanoMorini
Novizio
Messaggi: 964
Iscritto il: mer 3 dic 2008, 23:32
Cognome: MORINI
Nome: STEFANO
Provenienza: ITALY
Località: IMOLA

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da StefanoMorini »

Ciao Aurelio,
ti dico molto velocemente la mia sulle specie postate.. vado in ordine:
1.1 Cliocybe sp. .. non si capisce bene
1.2-1.4 Clitocybe costata probabilmente
I due successivi Stopharia semiglobata e Panaeolus semiovatus (come scritto già da Matteo)
Ok il P.varius, mentre x il secondo non dieri P.squamosus... al limite prova a vedere P.tubersater
Ok le A.rubescens, mentre sarebbe bello poter approfondire le Vaginatae (ex Amanitopsis), ma ci vorrebbe qlc immagine micro... (tra l'altro in questi giorni nelle mie zone ho effettuato varie raccolte di queste splendide Amanite, che sono in fase di studio)
Ok L.piperatus comunissimo in quasto periodo in appennino...
Ok i B.luridus, B.erythropus e B.impolitus
Per i due Xerocomus siamo tra X.errugineus e X.subtomentosus: ma al di la dei colori pileici dovresti verificare il colore della carne (bianca in ferrugenus e gialla in subtomentosus) e reazione cuticola all'ammoniaca...
Ciao! :bye:
Stefano
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Ciao Stefano ,
Grazie x le osservazioni .
Colgo l'occasione per postare altre foto di Clitocybe sp , nella speranza di non rendere la situazione "fotografica" più tragica di... prima.
Come avevo "ipotizzato" a me sembrano 3 specie ( almeno macroscopicamente ):
Prima Clitocybe sp :

Diametro del pileo cm. 7,brunastro-rossiccio e senza....Y. Stipite di 3 cm , non concolore al cappello , biancastro.
Imenoforo con lamelle decorrenti , abbastanza fitte, con fine decorrenza al gambo non netta e con qualche forcatura. Alla raccolta odore tipo " inversa"....dopo qualche giorno :..odore di pollo tratto da acqua bollente e da spennare (...Vi prego , prendetemi sul serio ).
Allegati
1.1.JPG
1.1.JPG (190.07 KiB) Visto 6100 volte
1.2.JPG
1.2.JPG (195.43 KiB) Visto 6098 volte
1.3.JPG
1.3.JPG (169.58 KiB) Visto 6097 volte
Ultima modifica di Geotropa il lun 29 giu 2009, 20:37, modificato 2 volte in totale.
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Seconda Clitocybe sp:
Due esemplari.Pileo con diametro di 5,5 cm e 3,5 cm ,grigiastro , orlo involuto . Stipite con h di 3 e 3,5 cm , concolore al cappello. Imenoforo con lamelle abbastanza decorrenti, con fine decorrenza netta al gambo e non molto fitte , con qualche lamellula e qualche forcatura al gambo.Odore come " inversa", mantenuto anche post.
Allegati
2.1.JPG
2.1.JPG (197.5 KiB) Visto 6094 volte
2.2.JPG
2.2.JPG (206.21 KiB) Visto 6093 volte
2.3.JPG
2.3.JPG (200.27 KiB) Visto 6093 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

ancora una immagine del gambo non clavato.
Allegati
2.4.JPG
2.4.JPG (202.37 KiB) Visto 6093 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Terza Clitocybe sp :
Due esemplari.Pileo omphalinoide , con margine involuto,grigiastro-brunastro, di 4 cm di d. Stipite di 0,4x2 cm, concolore al pileo. Imenoforo con lamelle non molto fitte , abbastanza fragili e con decorrenza non netta al gambo. Odore da "inversa" mantenuto anche post.
Allegati
3.1.JPG
3.1.JPG (193.92 KiB) Visto 6092 volte
3.2.JPG
3.2.JPG (199.32 KiB) Visto 6091 volte
3.3.JPG
3.3.JPG (187.87 KiB) Visto 6091 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

Ultima...e più schifosa di tutte :

:bye:
Spero di non averVi ulteriormente complicata la Vita.
Aurelio
Allegati
3.4.JPG
3.4.JPG (188.75 KiB) Visto 6090 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da mykol »

@Geotropa
La max profondità di campo e la min ISO con la funz. Macro....possono andare insieme?
Bisogna vedere se la tua compatta lavora in priorità di tempi o di diaframmi (ed ovviamente quante e quali impostazioni consente ...)

Comunque puoi accertartene leggendo i dati "exif" che, immagino, salvi nel file immagine (.jpg o quello che è).

Il modo di leggerli dipende dal programma che usi per la visualizzazione delle immagini.

Se fai un pò di foto in condizioni diverse, leggendone poi i rispettivi exif, dovresti trovare per ognuno i dati relativi allo scatto (modello di fotocamera, sensibilità iso, diaframma e tempo usati, ecc...)
Dal confronto di questi dati dovresti riuscire a capire come si comporta .... e chissà che non ci sia scritto anche nel manuale di istruzione.
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da Geotropa »

mykol ha scritto:@Geotropa
La max profondità di campo e la min ISO con la funz. Macro....possono andare insieme?
.... e chissà che non ci sia scritto anche nel manuale di istruzione.
Grazie Mikol ,
...sarà, senza dubbio alcuno , scritto. Sono 135 pg. :?
..La cultura : costo e tempo !!
:bye:
Aurelio
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: 26 Giugno 09 , terza all’Impiccato

Messaggio da mykol »

comunque se leggi i dati "exif" dovresti sicuramente trovare tali informazioni, ci sono anche nella mia HITACHI da 90 Euro.
Rispondi