[Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Aiuto alla determinazione dei Funghi
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

[Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

parlare ma se si tratta di Peziza cosa vi fa venire in mente ? :fischiettare:

[edit da mfilippa: inserito nome della specie il 18-10-2014]
Allegati
DSCN7969.jpg
DSCN7969.jpg (124.59 KiB) Visto 10785 volte
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da evelina »

Carlo mai vista una Peziza con qul colore, solo tu nella tua magica terra puoi trovare queste, penso rare meraviglie.
A neno che, non sia arrivato il freddo anche da te e abbia scolorito magari una specie comune, come potrebbe essere S. coccinea.
Caramente saluto te e la tu famiglia.............................Evelina
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da Geotropa »

Peziza labessiana Boud. (1977)? :cong:
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

Cari Amici non è una Peziza. Amiloidia negativa, spore tonde, lisce MOLTO piccole (ca.7,2-8,4 anche se aspetto sporate)...Aschi aporinchi, opercolati, cilindrici tutto sommato corti...Le parafisi ramificate si presentano leggermente moniliformi.
Allegati
misure.jpg
misure.jpg (171.96 KiB) Visto 10714 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mykol »

Carlo, il fatto che ne veda qualche esemplare addirittura bianco e che come mi hai detto (se ho capito bene) molti fossero quasi sotterrati dalle foglie mi induce a non escludere che si possa trattare di esemplari anormalmente pallidi (fino all'incolore !) di specie normalmente assai più pigmentate, ovviamente vero il rosso o violetto.

Quindi per tentare un primo inquadramento prenderei assai poco in considerazione il colore.

Questo perché da noi è abbastanza comune trovare a fine novembre - dicembre raccolte, anche assai numerose, di P. michelii, nascoste dallo spesso strato di foglie cadute nei noccioleti, assai decolorate, fino a presentare solo più qualche leggera sfumatura viola od addirittura ad essere completamente depigmentate, quindi bianche.

Imsomma, mi baserei assai sui caratteri micro.

Su facci vedere le .... parti intime ... di questa meraviglia !

Certo che se fosse una Peziza, lilacinoalba o pudicella (o quell'altra descritta recentemente dagli Spagnoli, molto simile, di cui non ricordo il nome) ci starebbero a meraviglia.

Non per scarsa fiducia nei tuoi metodi di lavoro (che so rigorosi ...) ma non è che tu abbia potuto scambiare vetrino .... ????
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

Si Giorgio...mi sa che devo aver confuso il vetrino...con uno degli altri 11 dello stesso fungo :D

Escludo categoricamente possa trattarsi di Peziza...

-inamiloide, spore tonde, peli (vari)

-la crescita si può definire quantomeno semipogea

-la base (pseudostipitata assai simile a Peziza micropus) recava cordoncini miceliari che univa tra di loro 1,2,3, ecc esemplari


Per adesso sono concentrato sulla morfologia degli elementi e non sto dando eccessiva importanza ai pigmenti: pensa che per osservare la textura di Smardaea arrivai, dopo un sacco di lavoro, a decolorarla completamente :shock:
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

La micro mi porta +/- con qualche cosa che ancora non quadra, dalle parti della Tasmania...
Ma poi riguardo gli apoteci e mi viene da buttare via tutto :cloud: Più tardi vedo di mettere qualche scatto non garantendone bellezza :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mykol »

scherzavo Carlo ...
l'aspetto, la forma e le dimensioni sporali potrebbero portare ad una forma decolorata di una Plicaria, ad esempio la rouastiana Boud. che viene descritta sulle "Icones" con spore sferiche, liscie di 10-11 micron. Diminuendo (per la nota questione) del 20% la dimensione sporale arriveremmo alle misure da te rilevate.
Rimane l'amiloidia, ma come ho avuto modo di rilevare altre volte, nelle Plicaria e nelle Pachyella (ed anche in alcune Peziza) essa é sovente assai capricciosa. Ci sono casi in cui si evidenzia solo reidratando materiale secco con una soluzione piuttosto concentrata di KOH o di NH3, lavandolo bene con acqua e trattandolo infine con Melzer. Ed anche così essa risulta poco evidente non essendo la sostanza amiloide concentrata solo alla sommità dell'asco come normalmente avviene nelle Peziza, ma diluita su tutta la superficie dello stesso. Così è, ad esempio, in P. subisabellina.

Le prime volte che l'abbiamo trovata, esaminando come di consueto esemplari freschi, non siamo nemmeno riusciti ad arrivare al genere perché gli aschi risultavano non amiloidi..

E' ancora da notare che Korf, nella sua revisione dei nomi usati dal Boudier, la indica come Peziza sp. come anche la sottostante Plicaria leiocarpa che ha spore identiche ma solo più piccole (indicate 8-9 micron) che invece accetta come nome, trasferendolo però sempre in Peziza.
In sostanza, considera le Plicaria come Peziza a spore tonde l

Resta ovviamente poi da vedere il resto della micro, la struttura della "carne" ecc..
Se ti serve, posto la descrizione e le tavole di Boudier relative a queste due specie.

Infine, Saccardo inserisce queste specie nel genere Detonia Sacc.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mykol »

La micro mi porta +/- con qualche cosa che ancora non quadra, dalle parti della Tasmania..
Da quelle parti conosco solo il Rifai, ma non ricordo se tratta qualcosa del genere ...
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

giusto qualche scatto

sezione, peli del margine spore

la sporata ha dato 7,31-8,70 Vm 7,89 le spore sono perfettamente lisce e pluriguttulate (molte e piccole)
Allegati
DSCN8004.jpg
DSCN8004.jpg (172.9 KiB) Visto 10617 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

...
Allegati
DSCN8046.jpg
DSCN8046.jpg (53.27 KiB) Visto 10613 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

...
Allegati
DSCN8090.jpg
DSCN8090.jpg (97.55 KiB) Visto 10613 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da Artù »

:shock:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mfilippa »

:o
Fantastico Carlo, Fantastico!
Spore da Pulvinula, carne da Peziza, peli al margine, colore più da Russula emetica che da ascomicete... Che dire?
Mai vista una roba simile.
Veramente un gran ritrovamento!

Non credo che Carlo possa aver mancato di vedere un'amiloidia degli aschi per quanto poco evidente ad una ricerca mirata, e poi i peli sul margine escludono Peziza e Plicaria. Il colore secondo me è proprio il suo, gli esemplari piccoli lo dimostrano, non è questione di essere coperti o meno: piccoli rossi, poi il colore si diluisce con la crescita.
Da fare ulteriori ricerche!
:applause:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mykol »

non metto in dubbio, Mario, ma ricorda che Domenico ed io ci abbiamo messo un anno a scoprire quella di Peziza subisabellina che sul fresco era assolutamente inesistente !
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

Un'anno? Io immaginavo necessitasse tempo :D Anche per questo Giorgio, ieri nonostante fosse venuto fuori un bellissimo sole, seduta stante ho svuotato la scatola da tutte le Inocybe ( :lol: ), ho messo gli ascomiceti e me ne sono tornato presto a casa :D
bruno
Principiante
Messaggi: 397
Iscritto il: dom 8 lug 2007, 17:27
Cognome: de Ruvo
Nome: Bruno
Provenienza: Italia
Località: Teramo
Contatta:

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da bruno »

Ciao Carlo,
complimenti, mi sembra molto interessante il tuo ritrovamento e credo che con l'auito degli amici risolverai i dubbi senza escludere
che possa essere una cosa "nuova".
A prima vista avrei detto coccicea decolorata.

ciao

bruno
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mfilippa »

Domenico ed io ci abbiamo messo un anno a scoprire quella di Peziza subisabellina che sul fresco era assolutamente inesistente
Sai come la penso George, usate un Melzer troppo forte che copre il blu degli aschi, poi il cloralio lo riporta via in gran parte...
Sezioni in acqua, poi Lugol a lato del coprioggetto, senza cloralio... E nella linea di colore che avanza il blu lo vedi anche a occhio nudo! Anche in P. subisabellina, provare per credere. Perché la parete comincia a diventare blu qualche decina di micron di distanza dal bruno che avanza, quindi su sfondo bianchissimo!
:bye:
Prova a fare così Carlo...
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mfilippa »

Scusa Carlo, sporata a parte, ma le spore negli aschi come sono???
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

così potete dare un'occhiata ad aschi e spore, opercolo, parafisi legg.ingrossate in prossimità dei setti, ramificate, base degli aschi :bye:
Allegati
DSCN8027.jpg
DSCN8027.jpg (169.1 KiB) Visto 10528 volte
Ultima modifica di carlo il dom 7 feb 2010, 21:32, modificato 1 volta in totale.
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

...
Allegati
DSCN8029.jpg
DSCN8029.jpg (142.86 KiB) Visto 10522 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

...
Allegati
DSCN8078.jpg
DSCN8078.jpg (178.25 KiB) Visto 10515 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mfilippa »

:mmm:
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

Chiarissimo Mario...A 'sto punto aspettiamo Matteo che da ultime notizie stava giuntando con i cavi il portatile alla batteria della macchina :D E poi...chissà...forse...ma mi accorgo adesso che l'hai anche citato..."D": avremo pensato la stessa cosa allo stesso momento?! :shock: Io spero in una visitina...Il messaggio è già partito :bye:


x Bruno: grazie :) ma mi sembra che mi sono caricato n'altra croce :D comunque nello scatolone degli holotypus ho ancora un pò di spazio :lol:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mykol »

no Mario, la soluzione jodo-jodurata che uso é standard (ed é il Lugol, non il Melzer che é semplicemente il Lugol aggiunto di idrato di cloralio). Questo perché, come sai, l'idrato di cloralio é assai instabile, e se lo si vuole usare é meglio mettercelo sul vetrino o preparare un pò di reattivo in modo estemporaneo poco prima dell'uso.)
Abbiamo anche provato a mettere una goccia di "Lugol", aggiungerci qualche granellino di cloralio e poi il materiale da osservare.
In questo modo il liquido é perfettamente incolore (come l'acqua) ma di blu nemmeno la traccia più remota. E' risaputo che l'amiloidia di alcune Pachyella (e come sai la subisabellina va avanti ed indietro tra Peziza e Pachyella ...) varia da zero ad una amiloidia totale.

Nel caso della subisabellina, essendo amiloide tutta la superficie dell'asco invece che solo la sua sommità, evidentemente la sostanza amiloide é più diluita ed a volte ce n'è così poca che la reazione non avviene o non è visibile.

Il trattamento con KOH sul secco, accentua invece il colore e rende positiva la reazione.

D'altronde, che un certo composto possa essere presente in maggiore o minor quantità in esemplari della stessa specie é una cosa del tutto normale, ad esempio tra le piante. Pensa ad esempio allo zucchero nell'uva ... od alle sostanze tipiche delle piante aromatiche che possono variare moltissimo a seconda del luogo di coltivazione (pianura, montagna, zone più calde o più fredde ... oppure anche in funzione della cultivar alla quale appartengono, a particolari selezioni ...ecc...od ancora al momento della raccolta - quello ottimale detto periodo balsamico). Perché non ammettere che la stessa cosa, in alcuni funghi, possa avvenire anche per la sostanza che rende gli aschi amiloidi ?

Il fenomeno della amiloidia incostante in alcune Pachyella é documentato, non l'abbiamo scoperto noi ... !

Da quella volta, prima di dire che una specie ha aschi non amiloidi seguo sempre tale procedura ...
Ultima modifica di mykol il lun 8 feb 2010, 11:47, modificato 2 volte in totale.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mykol »

Carlo, cosa ti fa pensare che non possa essere una delle Plicaria a spore liscie ? Hai confrontato i caratteri micro della tua raccolta con quelli di tali Plicaria ?
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da carlo »

mykol ha scritto:Carlo, cosa ti fa pensare che non possa essere una delle Plicaria a spore liscie ? Hai confrontato i caratteri micro della tua raccolta con quelli di tali Plicaria ?
Io ho detto questo ? :?
Se tu l'hai fatto qual'è che presenta i caratteri microscopici analoghi facendo finta che Plicaria non sia un genere con specie brownish to black ? :bye:
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da patty »

Che bella discussione! complimenti a tutti :applause:...anche per il ritrovamento!
io sto facendo tesoro, qui e in altri post, delle vostre osservazioni e dei vostri suggerimenti su come allestire una buona microscopia: l'esperienza pratica e le vostre conoscenze sono di grande aiuto alle pasticcione come me! :(
:fiori:
Patty
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da mfilippa »

x George - proprio perché il cloralio decolora anche troppo preferisco fare come sopra.
x Carlo - mi sembra come in sogno di aver letto qualche pubblicazione dove Korf parlava di un fungo simile. Quindi sono andato a rileggermene qualcuna, non ho trovato il fungo ma la citazione che ho aggiunto alla mia firma :lol:

Ho sfogliato tutte le Icones del Boudier, provato tutte le chiavi di Nordic Macromycetes, cercato sul Seaver ma niente assomiglia lontanamente a questa roba. Ci vogliono ricerche biblio approfondite. Io proverei a postare la raccolta su AscoFrance, chissà che qualche americano (appena nominato) o europeo (nominato da te) o altri la raccolgano sotto casa tutti gli anni.
Si possono vedere meglio i peli? O almeno averne una descrizione più dettagliata?
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: [Det.: Kallistoskypha incarnata] Tanto per...

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao,
davvero molto interessante! :) Bravo Carlo! :applause:

Al momento così a naso direi che non ho la più pallida idea di cosa possa essere!... Appena riesco ad andare a casa guardo sulla chiave di Korf (1973), per vedere a quale Genere possa appartenere (con i dati in possesso)! :) Anche se sicuramente è qualcosa di nuovo! :)

:bye: Matte
Rispondi