Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da Artù »

Che ambienti stupendi, se non fossimo un "po'" distanti quanto mi sarebbe piaciuto esserci.
Anche e soprattutto per la compagnia.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da mykol »

speriamo che gli amici di Boves lo "ri-organizzino" in una estate piovosa ...
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da patty »

però con almeno 1 giornata di sole!........mi serve per riuscire ad andare a vedere il colle dell'Agnello, mannaggia :D , senza la neve! :cloud:

:bye:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da mfilippa »

L'anno prossimo ci sarà il CSN dell'AMB a Bormio, dedicato ai funghi alpini. Spero che almeno a quello i nostri amici pugliesi non vorranno mancare! Che sia il trampolino giusto anche per un salto in Engadina, già che ci siamo?
Comunque il Colle dell'Agnello e il Monviso sono sempre là, organizziamo pure! Visto il meteo e le condizioni sarebbe ancora buono adesso... ma tra il CSN ad Asiago e i porcini :cong: che spingono, sarete tutti troppo impegnati, immagino... :lol:
mauroboleto
Novizio
Messaggi: 512
Iscritto il: mar 25 mag 2010, 11:27
Cognome: manavella
Nome: mauro
Provenienza: bagnolo piemonte
Località: Bagnolo Piemonte (CN)

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da mauroboleto »

mfilippa ha scritto:L'anno prossimo ci sarà il CSN dell'AMB a Bormio, dedicato ai funghi alpini. Spero che almeno a quello i nostri amici pugliesi non vorranno mancare! Che sia il trampolino giusto anche per un salto in Engadina, già che ci siamo?
Comunque il Colle dell'Agnello e il Monviso sono sempre là, organizziamo pure! Visto il meteo e le condizioni sarebbe ancora buono adesso... ma tra il CSN ad Asiago e i porcini :cong: che spingono, sarete tutti troppo impegnati, immagino... :lol:
Ciao Mario, in effetti porcini e Grifola mi stanno occupando ma ... domenica scorsa (post Ceva) ho fatto comunque un giro alle mie zone di uva ursina di valle Po trovando un solo Leccinum vecchio (in 5 ore di cammino totale).
Fino ai 2300 slm erano presenti saprofiti cone Agaricus, Calvatia, Lycoperdon, Bovista, Stropharia semiglobata; ho visto anche un paio di Entoloma e H. pratensis in zone più umide dove ho notato per la prima volta piccoli angoli di Drias e S. erbacea.
questo è quanto, probabilmente non ritornerò più in quota perche i miei micorizzici penso abbiano finito la stagione senza iniziarla.
:bye:
mauro
Dragonòt
Novizio
Messaggi: 578
Iscritto il: ven 2 gen 2009, 17:00
Cognome: Sanero
Nome: Giuseppe
Provenienza: Carmagnola
Località: Province TO/CN
Contatta:

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da Dragonòt »

mauroboleto ha scritto: in effetti ... e Grifola mi stanno occupando

E' già stagione di Grifola, Mauro?
:bye:
Bepe
mauroboleto
Novizio
Messaggi: 512
Iscritto il: mar 25 mag 2010, 11:27
Cognome: manavella
Nome: mauro
Provenienza: bagnolo piemonte
Località: Bagnolo Piemonte (CN)

Re: Colle dell'Agnello-CS alpino 2012

Messaggio da mauroboleto »

Si Bepe,
lunedì scorso in "seminotturnaserale" ne ho trovate 5 da poter raccogliere e ne ho lasciate altrettante a crescere, controllando una trentina di castagni "potenziali produttori".
sicuramente in questi giorni non si trovano ancora i mega esemplari "multikilo" che necessitano di tempo (e di posti sicuri) per la crescita.
:bye:
mauro
Rispondi