Messaggio
da mykol » lun 8 feb 2010, 11:40
no Mario, la soluzione jodo-jodurata che uso é standard (ed é il Lugol, non il Melzer che é semplicemente il Lugol aggiunto di idrato di cloralio). Questo perché, come sai, l'idrato di cloralio é assai instabile, e se lo si vuole usare é meglio mettercelo sul vetrino o preparare un pò di reattivo in modo estemporaneo poco prima dell'uso.)
Abbiamo anche provato a mettere una goccia di "Lugol", aggiungerci qualche granellino di cloralio e poi il materiale da osservare.
In questo modo il liquido é perfettamente incolore (come l'acqua) ma di blu nemmeno la traccia più remota. E' risaputo che l'amiloidia di alcune Pachyella (e come sai la subisabellina va avanti ed indietro tra Peziza e Pachyella ...) varia da zero ad una amiloidia totale.
Nel caso della subisabellina, essendo amiloide tutta la superficie dell'asco invece che solo la sua sommità, evidentemente la sostanza amiloide é più diluita ed a volte ce n'è così poca che la reazione non avviene o non è visibile.
Il trattamento con KOH sul secco, accentua invece il colore e rende positiva la reazione.
D'altronde, che un certo composto possa essere presente in maggiore o minor quantità in esemplari della stessa specie é una cosa del tutto normale, ad esempio tra le piante. Pensa ad esempio allo zucchero nell'uva ... od alle sostanze tipiche delle piante aromatiche che possono variare moltissimo a seconda del luogo di coltivazione (pianura, montagna, zone più calde o più fredde ... oppure anche in funzione della cultivar alla quale appartengono, a particolari selezioni ...ecc...od ancora al momento della raccolta - quello ottimale detto periodo balsamico). Perché non ammettere che la stessa cosa, in alcuni funghi, possa avvenire anche per la sostanza che rende gli aschi amiloidi ?
Il fenomeno della amiloidia incostante in alcune Pachyella é documentato, non l'abbiamo scoperto noi ... !
Da quella volta, prima di dire che una specie ha aschi non amiloidi seguo sempre tale procedura ...
Ultima modifica di
mykol il lun 8 feb 2010, 11:47, modificato 2 volte in totale.